ABITARE IN 5SQUARE
Perché vivere in 5SQUARE
a 5SQUARE, l’abitare è collaborazione
A 5Square l’architettura coniuga spazi per la vita privata con spazi per coltivare relazioni di vicinato: questa integrazione è alla base del nostro modello di abitare collaborativo. Gli spazi aperti e comunicanti tra loro formano cinque nuove piazze pensate per essere un luogo di aggregazione anche per il quartiere. La forma domestica dell’abitare si estende e trasforma in un ambiente vivace e teatro della condivisione tra persone e gruppi.

A 5Square si può godere di spazi e servizi pubblici che riportano la metropoli ad una scala di quartiere. Il commercio e i servizi rappresentano una forma e uno spazio ideali per lo sviluppo delle relazioni: con l’insediamento di realtà commerciali e imprenditoriali, profit e non profit, concepite come servizi di vicinato, si genera un tessuto sociale vivo e sicuro e uno spazio pubblico presidiato.

Gli spazi comuni e le aree verdi sono pensati per creare occasioni di incontro, progettati e gestiti insieme dalla comunità. Gli abitanti hanno la possibilità di riunirsi, organizzare attività private o aperte a tutto il quartiere. Attraverso l’App, viene facilitato l’uso delle aree comuni e la condivisione di eventi, favorendo così la creazione di rapporti di buon vicinato.
