Servizi e commercio di vicinato


5 Square è un nuovo intervento residenziale con spazi al piano terra degli edifici adibiti a servizi locali urbani e commercio, permeabili ed aperti alla città, che generano un tessuto sociale vivo e sicuro, diventando presidi permanenti dello spazio pubblico.



L’intervento integra l’abitare, i servizi alla persona e spazi commerciali, evitando la separazione in zone funzionali e creando un’oasi di benessere capace di fungere da volano per l’intero quartiere.


Le due corti centrali sono concepite per diventare un nuovo polo per il quartiere con particolare attenzione alle esigenze della comunità locale.
Oltre agli spazi commerciali saranno presenti un poliambulatorio e un consultorio in grado di accogliere city user specifici.
Tali servizi contribuiscono ad attribuire a 5Square il ruolo di centralità per il quartiere, anche attraverso l’organizzazione di iniziative a lungo termine dedicate ai cittadini, oltre che la programmazione di feste ed attività culturali.

I servizi locali urbani sono spazi ibridi in cui trascorrere il tempo libero e trovare risposte ad ogni esigenza: sono luoghi ospitali grazie alla presenza di personale esperto ed attento ai bisogni di ciascuno e ad un’offerta di promozioni esclusive e di servizi personalizzati. Grazie all’app di quartiere, scoprirli e prenotare sarà facilissimo!


È online l’avviso per la selezione di servizi e attività commerciali di vicinato!



RedoSGR SPA, quale gestore del Fondo Etico Multicomparto FIL1, e la Fondazione Housing Sociale promuovono un percorso di selezione di soggetti che, previa raccolta di manifestazioni di interesse, saranno chiamati a gestire i servizi locali urbani e le funzioni compatibili con la residenza collocati ai piedi degli edifici realizzati dalla SGR nell’ambito degli interventi di housing sociale denominati “REDO”, “5 SQUARE”, “URBANA” e “Borgo Sostenibile”.
L’avviso si propone di promuovere la valorizzazione di contesti residenziali in territori periferici anche attraverso i servizi e il commercio di vicinato quali elementi ad alto valore sociale, capaci di attivare processi virtuosi di innovazione urbana e sviluppo culturale, sociale ed economico della città come risorse per l’intero territorio.

Il commercio di vicinato viene qui inteso come servizio che riesce a innescare relazioni positive tra abitanti (luoghi per incontrarsi, stringere relazioni, sviluppare progetti, partecipare ad attività) e a costruire nuove centralità urbane potenziando il ruolo delle attività sul territorio come motore di sviluppo ed elemento di coesione e di riconoscimento sia per la comunità stessa che per i visitatori e utenti esterni.

per informazioni e interessamenti scrivere a

servizi.fil1@redosgr.it



Gli interessati potranno visionare, alla presenza di tecnici e dietro appuntamento concordato, gli immobili oggetto del presente avviso, scrivendo a commercio@fhs.it