Il progetto 5 Square è situato in via Antegnati, nel quartiere Vigentino a sud di Milano, in una zona caratterizzata da insediamenti residenziali, produttivi e commerciali, luogo di incontro con il Parco Agricolo Sud, che qui entra in profondità nella città.L’accessibilità all’area è garantita dalla linea tramviaria lungo via Ripamonti, che la connette con i principali nodi di scambio del trasporto pubblico cittadino.

Il progetto prevede la rifunzionalizzazione di cinque edifici a corte, di altezze variabili tra quattro e cinque piani fuori terra ed un interrato comune all’intero complesso, destinati ad ospitare appartamenti in locazione e vendita convenzionata di diversi tagli e tipologie oltre a ampi locali a piano terra.





Tra i servizi all’abitare si trovano l’ufficio del gestore sociale, uno spazio living, una sala polivalente e una palestra, mentre tra quelli locali urbani ci sono

un poliambulatorio e un consultorio familiare. Infine, ampi spazi sono dedicati ad attività commerciali quali negozi, bar e aree ristoro.



AMBIENTE

ARCHITETTURA

TECNOLOGIA

COMMUNITY